30 Aprile 2016 | Categoria Consigli.

Per una buona e sana alimentazione è essenziale imparare ad apprezzare anche altri cereali oltre al grano e i suoi derivati.

Il consumo di cereali integrali sopratutto in chicco permette oltre che aumentare l’apporto di nutrienti, di controllare il livello di glicemia costante nel sangue per evitare i picchi glicemici dannosi all’organismo in generale e all’ovulazione; inoltre il non avere picchi glicemici e insulinemici permettere di mantenere più’ a lungo il senso i sazietà.

NELLE DONNE CHE RICERCANO LA GRAVIDANZA UTILE L’APPORTO DI NUTRIENTI DEL GRANO SARACENO E DEL RISO ROSSO

ORZO: il più’ antico cereale piantato dall’uomo circa 20.000 aa fa, molto nutriente conosciuto danche dagli antichi cinesi, sumeri, egizi e assiri. I greci e i romani si cibavano molto di orzo sottoforma di pane. Orzo ha capacita’ lenitive e antinfiammatorie grazie alla sinergia dell’acido nicotico e silicio. DIURETICO RINFRESCANTE E DEPURATIVO

MIGLIO: Tra i cereali più antichi dell’alimentazione umana. Il miglio sembra quasi un rimedio più che un alimento per le sue tante proprietà. RICCO DI PROTEINE E FERRO CHE LO RENDONO UN CIBO ENERGIZZANTE FISICO E MENTALE.

AVENA: La pianta fu importata dai legionari di Giulio cesare,al ritorno dalla Gallia e dalla Germania dove i soldati avevano notato che le popolazioni locali ne facevano larghissimo uso sopratutto per un pane ‘curativo’. L’avena è un alimento attivo sul sistema nervoso centrale grazie alla presenza di un alcaloide che favorisce la produzione di serotonina e melatonina. Grazie alla lecitina e al magnesio favorisce il rilassamento muscolare,la produzione di endocrine e il buon sonno. UTILE  NELL’ASTENIA FISICA E MENTALE.

MAIS: Naturalmente privo di glutine, ricco di magnesio e vitamina B3, la farina di mais è un potente antiacido e sembra avere funzioni di cicatrizzazione della mucosa gastrica e intestinale.UTILE A CHI SOFFRE DI REFLUSSO ESOFAGEO, GASTRITE O COLON IRRITABILE.

GRANO SARACENO: Privo di glutine , altamente proteico,potenzia il sistema immunitario e rafforza le ossa. ricco di CHIROINOSITOLO

RISO ROSSO: Ci sono molte varietà di riso rosso , è comunque un potente disintossicante grazie alla sinergia di zinco magnesio vitamine del gruppo B