21 Novembre 2016 | Categoria Agopuntura, Articoli, Ginecologia.

‘’a trent’anni la donna è una lupa, a quaranta è una tigre, a cinquanta è un drago’’ detto cinese

La vita delle donne è notoriamente costellata di cambiamenti,ogni nuova fase implica nuovi equilibri ma forse l’equilibrio piu difficile da raggiungere è proprio l’accettazione della fine del flusso mestruale (o del ciclo dell’acqua celeste come considerato in MTC,)ovvero la menopausa; Questo periodo puo risultare spesso disorientante e difficile nella vita della donna ma in alcuni casi anche liberatorio. Questo è il periodo in cui ancora di piu dobbiamo imparare a convivere con le emozioni e sentimenti altalenanti senza che il giudizio di ciò che sta cambiando prevalga, cercando di trasformare tutto in qualcosa di positivo.Non significa che dovremmo essere contente di avere piu’ rughe,meno energia e piu sintomi dolorosi ma sicuramente stabilire un nuovo tipo di relazione con questi cambiamenti cercando di renderli innoqui, impedendo loro di prendere il sopravvento facendoci sentitre inutili,indesiderabili ,incapaci.

La menopausa non è una malattia da deficit ormonale ma un fenomeno fisiologico.
La menopausa è definita come la cessazione delle mestruazioni spontanee per 12 mesi consecutivi, l’eta fisiologica si colloca tra i 48 e i 55 anni con una media italiana di circa 51 anni. Il benessere ha aumentato l’aspettativa di vita, ma non ha modificato l’eta di arrivo della menopausa; nel mondo occidentale le donne convivono con la menopausa per 1/3 della loro vita: per cui nasce l’esigenza di conviverci nel miglior modo possibile. anche se fiosiologica la mancanza di estrogeni è un fattore irreversibile che porta a sintomi ad insorgenza precoce, i piu temuti, fino a sintomi a media insorgenza e a insorgenza tardiva, piu pericolosi a livello medico ma meno sentiti come minacciosi dalle donne stesse.
i sintomi a insorgenza breve sono i disturbi neurovegetativi come le vampate di calore, la sudorazione le palpitazioni vertigini ;disturbi psicoaffettivi: come irritabilita’, depressione, perdita di memoria,ansia, apatia, depressione e disturbi sessuali: perdita della libido secchezza vaginale e conseguente dolorabiliatai rapporti(dispareunia).
Disturbi a media insorgenza riguardano al sfera sessuale, e disturbi urinari come incontinenza e frequenti cistiti. Ad insorgenza tardiva osteoporosi e malattie cardiovascolari.Un sintomo importante in menopausa è legato alla sfera sessuale spesso nascosta in una cultura, come la nostra, che da’ per scontato la fine dell’attivita sessuale con l’eta menopausale e attribuisce il sesso all’attrazione fisica e alla giovinezza
sintomi che spesso potrebbero essere minimizzati con l’uso di creme specifiche oppure lubrificanti, anche semplicemente olio di mandorle dolci o olio di iperico , oli di vari utilizzi che non implicano imbrazzi neanche davanti al farmacista .
Nei paesi i cui la tradizione culturale attribuisce un ‘valore’ alle donne in menopausa le probabilita’ che insorgano disturbi sono inferiori. I sintomi vengono interpretati diversamente.Non vengono necessariamente considerati sintomi da combattere ma sintomi indicatori di una nuova fase di vita profondamente rispettata .
Nella Medicina Tradizionale Cinese l’arrivo della seconda primavera ovvero alla cessazione del ciclo dell’acqua celeste è intesa come una intelligenza interna del corpo di preservare l’essenza.
el ‘Nei Jing’ viene stabilito che la vita della donna ruota intorna al numero 7 .A 49 anni il sangue cessa come estremo tentativo di mantenere la giovinezza .
Con l’invecchiamento il Jing diminuisce e la fine della riproduzione e il risparmio di energia e sangue permette di dare piu sostegno al Cuore e al viaggio intetriore e spirituale.

il ‘risparmio’ di sangue mensile permette di sfruttarlo in un nuovo potenziale che caratterizza la seconda primavera.
Liberandoci da convinzioni , pregiudizi ,retaggi culturali permetteremo al nostro Qi di fluire liberamente, permettendo all’energia di circolare.

la prevenzione dei disturbi della menopausa nella medicina integrata si suggerisce di avere una dieta corretta ricac di cereali integrali verdura frutta, integratori e attivita fisica che permetta il mantenimento dle peso corporeo e quindi l’immagine di se’) e la flessibilita come lo Yoga taiqichuan e qigong oltre che a pratiche meditative

ma ovviamente non escludere l’approccio farmacologia la’ dove indispensabile